fbpx

News

Sistemi in acciaio: ecco tutti i vantaggi

Ti sei mai chiesto perché dovresti scegliere infissi in acciaio per la tua casa e quali sono i pro e contro di questo materiale pregiato per porte e finestre? Se anche tu ti sei posto questa domanda, allora continua a leggere, ed insieme andremo a vedere i vantaggi e gli svantaggi e quando conviene sceglierli per la tua abitazione.

Vantaggi degli infissi in acciaio

L’acciaio è un materiale pregiato utilizzato per creare finestre di dimensioni extra large, dalle forme personalizzate nonché eterne.

L’acciaio ci permette di ottenere finestre dalle forme più svariate, profili ad arco e aperture complesse o grandi vetrate dai profili sottili che possono coprire una intera facciata.

Serramenti in acciaio quando conviene

È possibile personalizzare la finestra in acciaio fin nel minimo dettaglio. Dal punto di vista estetico,non c’è nessun limite al colore, abbiamo infatti la possibilità di verniciare i profili con tutte le colorazioni a disposizione, aprendo a scelte estetiche uniche.

Per ottenere un infisso speciale, puoi anche scegliere di utilizzare un processo per trasformare l’acciaio in acciaio corten (ruggine), con risultati estetici molto suggestivi. Le moderne finestre in acciaio, grazie al taglio termico, ti garantiscono il massimo risparmio energetico isolando bene la casa.

Per quanto riguarda la durata nel tempo e la resistenza a qualsiasi condizione climatica, l’acciaio è una garanzia. Un serramento di pregio che dà valore alla casa.

Svantaggi degli infissi in acciaio

Trovare degli svantaggi all’acciaio non è facile. Serve contestualizzare la scelta e valutare con attenzione le tue esigenze e la tua sensibilità verso un materiale.

Di sicuro vanno evitati gli infissi in acciaio a taglio freddo, serramenti del passato che diventano un ponte termico per l’abitazione.  Escludendo gli infissi a taglio freddo, se consideriamo i prodotti di brand importanti, l’unico “svantaggio” che posso trovare è quello del prezzo in relazione a budget e progetto.

Gli infissi in acciaio, sono finestre di pregio, che hanno un costo molto elevato. È il materiale più costoso che puoi scegliere per creare le tue finestre. Servirà quindi un budget davvero importante.

Il valore che ottieni acquistando finestre in acciaio è altrettanto elevato. Avrai finestre eterne, dalle caratteristiche uniche e dalle prestazioni eccezionali.

Perché scegliere infissi in acciaio

Ti consigliamo quindi di scegliere delle finestre in acciaio se cerchi qualcosa di unico per la tua abitazione. Serramenti ad alta personalizzazione, in grado di darti un’estetica particolare e di gestire forme e aperture anche molto complesse, mantenendo sempre prestazioni eccellenti.

Se ami l’estetica delle vecchie finestre in ferro, questo materiale può aiutarti a ricreare un serramento specifico, ottenendo isolamento termico-acustico e tenuta al passo con i tempi.

L’acciaio è ideale per chi ama il design minimal e vuole costruire delle vetrate extra large con profili quasi invisibili.

Perché evitare gli infissi in acciaio

L’acciaio è un materiale extra lusso che potrebbe andare oltre il budget, anche importante, che hai previsto per i tuoi infissi. Se non cerchi soluzioni che si possono ottenere solo con l’acciaio, potresti optare per l’alluminio, ottenendo l’estetica di un materiale metallico, profili sottili e prestazioni eccellenti, a un costo più contenuto.

L’acciaio ti permette di creare soluzioni uniche. Come spiegato, si tratta però di una soluzione per ville ed edifici di lusso. Se invece non ami l’effetto ferro, l’acciaio potrebbe non fare per te, potrai orientarti verso il legno o il PVC. Attenzione alla qualità, soprattutto per un infisso di pregio come quello in acciaio.

Le finestre in acciaio non sono tutte uguali, scegli sempre i principali brand del settore, valuta le garanzie che otterrai, ed evita soluzioni low cost; con l’acciaio in particolare rischieresti di spendere una cifra comunque importante, senza ottenere i risultati che vuoi.