fbpx

Finestre e serramenti antiproiettile: caratteristiche e prestazioni

Parma ©Albo-29

Finestre e serramenti antiproiettile: caratteristiche e prestazioni

La necessità di proteggere una residenza, un ufficio o uno spazio commerciale varia da una situazione all’altra, e talvolta può essere necessario ricorrere a strutture dalle notevoli prestazioni di sicurezza, sia per un ambiente abitativo che per un posto di lavoro.

Può essere il caso di chi abita in un luogo isolato o a rischio, di chi possiede oggetti di valore e desidera proteggerli adeguatamente, o di chi svolge una professione che richieda un alto livello di sicurezza, ad esempio per la presenza di documenti e materiale da tutelare con la massima attenzione.

CP Sistemi, con oltre 25 anni di esperienza nella vendita e fornitura di profili in acciaio per infissi, finestre e facciate, propone progetti personalizzati per l’installazione di porte, finestre e portefinestre con vetri antiproiettile e antisfondamento e infissi di sicurezza, offrendo consulenze, informazioni e preventivi gratuiti e senza impegno.

Talvolta si tende a proteggere la casa con l’installazione di porte blindate e cancelli, ma non si pensa alle finestre e soprattutto ai vetri delle finestre, che possono essere facilmente danneggiati e sfondati, e che si frantumano completamente se colpiti da un proiettile. La presenza di un vetro antiproiettile permette di tutelarsi verso questo tipo di accadimenti, di mettere in sicurezza la residenza o l’ufficio e di vivere con maggiore tranquillità.

Le caratteristiche tecniche di un serramento antiproiettile

I vetri balistici, o vetri antiproiettile, sono costituiti di solito dall’assemblaggio di due o più lastre di vetro con caratteristiche di durezza differenti, oppure dall’aggiunta di un laminato plastico tra i diversi strati di vetro. La prima variante comporta una flessione della lastra, evitando quindi l’esplosione del vetro colpito da un proiettile, nella secondo è la pellicola trasparente a proteggere il vetro ed evitarne lo sfondamento.

Il vetro viene inserito all’interno di un serramento appositamente rinforzato mediante piatti in acciaio o acciaio balistico a seconda del grado di resistenza che deve raggiungere.

La gamma dei serramenti antiproiettile JANSEN garantisce una protezione balistica che va dal grado FB4 S/NS a FB6 S/NS.

Un serramento con queste caratteristiche offre un’estrema resistenza non solo ai colpi di arma da fuoco ma anche a qualsiasi altro tipo di urto, pur mantenendo un’estetica totalmente trasparente e limpida. Questi serramenti, se colpiti da un proiettile, grazie alla presenza di tutti i rinforzi strutturali, non cedono e si mantengono parzialmente integri.

Ovviamente, il serramento colpito non rimane inalterato, ma non arriva né a cedere completamente, né ad essere perforato, garantendo una condizione di sicurezza elevata.

Quinto Quarto ©Albo-16

Sicurezza in edilizia: le caratteristiche dei serramenti antieffrazione

Nella maggior parte dei casi le intrusioni a scopo di furto all’interno di un ambiente abitativo o di un ufficio avvengono attraverso una finestra o una portafinestra, poiché si tratta di aperture piuttosto facili da scardinare, anche con un cacciavite o un altro piccolo attrezzo di uso comune.

Infatti, sebbene ormai tutti provvedano ad installare una porta blindata, spesso non prestano attenzione alle finestre che, soprattutto ai piani bassi di una palazzina, in una villa con giardino e in presenza di balconi, possono costituire un rischio notevole.

La nostra azienda, leader nella fornitura di profili in acciaio per serramenti, infissi e facciate, propone sistemi antieffrazione certificati e garantiti in grado di offrire un livello di protezione elevato e di mettere in sicurezza la casa o il luogo di lavoro, incrementando di conseguenza il livello di comfort e di tranquillità.

Nella scelta degli infissi occorre tenere presente che con un sistema antieffrazione efficace qualsiasi finestra può essere difficilmente scardinata e aperta anche da un ladro professionista.

Come si distinguono i serramenti antieffrazione

Per garantire la resistenza a qualsiasi tentativo di intrusione, le finestre non devono presentare alcun punto debole. Una finestra antieffrazione efficace deve essere dotata di vetri di sicurezza antisfondamento, una ferramenta perimetrale adeguata e una maniglia con chiave di blocco.

La ferramenta antieffrazione per le finestre è disponibile in diverse classi di sicurezza tra cui scegliere in relazione alle proprie esigenze personali: il livello varia in base ai punti di chiusura collocati su tutto il perimetro del serramento.

Chiusure antieffrazione e sistema di antifurto per tutte le aperture

Per chi desideri condizioni di sicurezza ancora più elevate consigliamo inoltre di completare il sistema di chiusura con sensori magnetici collegati ad un sistema di allarme che coinvolga tutta la casa.

Siamo a disposizione per fornire tutte le informazioni relative ai nostri sistemi di sicurezza per infissi e ad offrire consulenze personalizzate in base alle esigenze personali e al tipo di ambiente da proteggere.