Un fiore di pietra, acciaio e vetro a 1700 metri di altezza

Vetrate ad alto isolamento termico per un'architettura speciale

Nata dalla creatività del celebre architetto Mario Botta, questa struttura posta in vetta al Monte Generoso in Canton Ticino, ha dovuto far fronte a numerose esigenze tecnico-strutturali, in virtù della sua particolare collocazione e funzione.

Monumentali vetrate verticali ad alto isolamento termico, per godere di un panorama mozzafiato

La sfida più grande è stata garantire una struttura portante fine e perfettamente isolata termicamente, in alta montagna in un luogo esposto alla forza dei venti e della neve e al contempo creare grandi facciate in vetro per godere del meraviglioso panorama.

Le grandi facciate in vetro sono realizzabili grazie al sistema JANSEN VISS TVS HI perfetta combinazione di struttura a montanti e traversi in acciaio ed accessori ad alto isolamento termico/acustico.

La struttura è composta da un ristorante self-service e un ristorante gourmet pensato per una clientela più esigente inondato di luce grazie alle imponenti vetrate panoramiche, oltre ad una terrazza e una sala conferenze con vista mozzafiato che spazia a 360° dalle Alpi al Po.


Qualche informazione tecnica...

In condizioni di alta montagna, con una ripartizione del carico di neve di 10,8 kN / m2 e una velocità del vento massima di 178 km / h, corrispondente a una pressione di 1,54 kN / m2, l'unico modo di realizzare facciate con grandi vetrate era quello di impiegare i profili in acciaio JANSEN VISS TVS HI con tripli vetri.
È stato sviluppato un sistema per montanti e traversi con una griglia ottimizzata di 150 x 500 cm (tre moduli in larghezza, due in altezza) che porta ad una specificità costruttiva notevole: la fascia alta della vetrata è allo stesso tempo la barriera protettiva della terrazza per godere in totale sicurezza della splendida vista.

  • 2 anni di costruzione
  • Cubatura di 10'000 m3
  • 170 tonnellate di acciaio per cemento armato
  • 400 m 2 finestra


Sistemi in acciaio Jansen impiegati


Qualche informazione turistico-pratica...

La vetta del Monte Generoso è raggiungibile con la ferrovia a cremagliera che parte da Capolago sul Lago di Lugano con un percorso di 9 Km che si snoda all'interno del parco naturale montano.
La nuova stagione apre il 17 marzo 2018.

Per maggiori informazioni e coscere gli orari della ferrovia: https://www.montegeneroso.ch


Per le foto: Copyright « Jansen AG, www.jansen.com » & « Enrico Cano, Lugano »

Back to Top
Credits: New market Italia