Costacurta tele metalliche per architettura e design

Le tele metalliche della serie ARCHI-NET® possono essere ottenute per tessitura o collegando fra loro spirali in filo.

Tele metalliche per frangisole e rivestimenti di facciata

Le principali applicazioni in architettura sono:
  • frangisole
  • rivestimento di facciata
  • pareti divisorie
  • controsoffitti
  • rivestimenti di scale esterne
  • cancelli
  • parapetti
  • supporto per piante rampicanti
  • tendaggi
  • design e allestimenti d’interni
Le tele metalliche della serie ARCHI-NET® possono essere ottenute per tessitura o collegando fra loro spirali in filo. Differenti diametri di filo e funi con differenti luci definiscono tessuti diversi per caratteristiche, aspetto, disegno.
L’applicazione delle tele metalliche in architettura va di volta in volta studiata, prestando particolare attenzione sia alle caratteristiche specifiche di ogni progetto, sia alla scelta delle modalità di ancoraggio.

Le tele metalliche ARCHI-NET® sono di 13 diverse tipologie: tipo A, B, C, D, E, F, G, H, I, J, K, L e M.

Le tele ARCHI-NET® tipo A, E’ un tessuto realizzato con gruppi di funi in senso longitudinale (ordito) e fili tondi in senso trasversale (trama). E’ particolarmente flessibile e resistente e consente di ottenere maggiore o minore trasparenza a seconda del diametro dei fili utilizzati e della distanza tra loro.
All’interno della gamma dei prodotti ARCHI-NET®, i tessuti di tipo A sono quelli che più di ogni altro si prestano ad essere utilizzati nel campo dell’architettura di qualità per l’impatto estetico dovuto all’accostamento di fili in trama e di funi in ordito, per la grande flessibilità, per la possibilità di ottenere tessuti leggeri ma anche pesanti, differenti gradi di trasparenza e differenti geometrie.
Inoltre i tessuti ARCHI-NET® tipo A possono essere forniti in pannelli di notevole lunghezza ed installati mettendo in tensioni le funi di ordito e creando così grandi superfici verticali perfettamente piane con straordinari giochi di riflessi e trasparenze.
La tela è adatta per rivestimenti in architettura per esterni (facciate,
frangisole, separazione degli spazi) e per interni (controsoffitti,
schermature interne, ecc).
Metalli impiegati: acciaio inox, acciaio inox colorato.
Le tele ARCHI-NET® tipo B,  E’ un tessuto realizzato con funi singole in senso longitudinale (ordito) e con fili tondi pre-ondulati in senso trasversale (trama). Flessibile e resistente, ha ottime capacità riflettenti e, se realizzato con fili più distanti fra loro, diventa trasparente e luminoso.
La tela è adatta all’uso architettonico sia in progetti di esterni che di interni.
Disponibile in: acciaio inox, acciaio inox colorato.
Le tele ARCHI-NET® tipo C,  Maglia metallica ottenuta da spirali di fili o piattine metallici collegati mediante traversini pre-ondulati.
Le estremità dei pannelli realizzati con questa maglia possono essere saldate o rampinate (fili piegati).
La tela è adatta per il design di interni: controsoffitti, separazione di spazi interni, tendaggi.
Disponibile in: acciaio inox, acciaio inox colorato, acciaio al carbonio.
Le tele ARCHI-NET® tipo D, Tela metallica ottenuta da spirali di fili metallici concatenate tra loro.
Le estremità dei pannelli realizzati con questa maglia possono essere saldate o rampinate (fili piegati).
La tela è adatta per il design d’interni: controsoffitti, separazione di spazi interni.
Disponibile in: acciaio inox, acciaio zincato, acciaio colorato, ottone.
Le tele ARCHI-NET® tipo E, è un tessuto molto compatto, a bassa trasparenza, realizzato con gruppi di più fili di rame (o acciaio) sia in ordito che in trama.
Flessibile e ‘morbido’, ha colori e riflessi molto gradevoli e appare come un tessuto di fibre tessili simile ai materiali usati più comunemente per il settore della moda.
La tela è adatta per design di interni: separazione di spazi interni, tendaggi, oggetti d’arredo.
Disponibile in: rame (standard), acciaio inox.
Le tele ARCHI-NET® tipo F, Tela metallica ottenuta da tessitura di fili di ordito diritti e fili di trama pre-ondulati e laminati così da conferire alla tela metallica una superficie relativamente piana che consente una buona riflessione della luce. E’ una tela metallica pesante e rigida.
Queste tele, per la loro elevata resistenza meccanica, vengono particolarmente consigliate per la realizzazione di elementi di protezione esterna (cancelli, portoni, rivestimenti di parapetti).
Possono essere realizzate tele di tipo F partendo sia da fili in acciaio al carbonio che da fili in COR-TEN ramato.
Le tele ARCHI-NET® tipo G, è una tela metallica prodotta esclusivamente in acciaio inox.
Particolarmente resistente e pesante, presenta una superficie molto compatta con trasparenza molto ridotta.
Queste tele risultano rigide e vengono particolarmente consigliate per l’integrazione in elementi di protezione quali i cancelli, i rivestimenti di parapetti, i portoni.
Le tele ARCHI-NET® tipo H, Tela metallica ottenuta da intreccio di piattine sia in ordito che in trama (pre-ondulate).La tela è adatta nell’architettura di spazi interni e anche per schermature di facciate.
Disponibile in: ottone (standard), rame, acciaio inox.
Le tele ARCHI-NET® tipo I, Tela ondulata ottenuta da fili a sezione tonda sia in ordito che in trama. Questi ultimi vengono pre-ondulati.
Variando la luce tra i fili è possibile ottenere reti più o meno pesanti, consentendo comunque di conservare una trasparenza elevata. La tela è adatta per rivestire facciate architettoniche e per rivestimenti di parapetti.
Disponibile in: acciaio inox, acciaio zincato, acciaio al carbonio.
Le tele ARCHI-NET® tipo J, Tela metallica a maglia ‘quadra’ ottenuta da intreccio di fili a sezione tonda in trama e in ordito.
Viene normalmente prodotta con fili di piccolo diametro tali da generare una maglia piuttosto sottile e leggera, particolarmente adatta a creare ‘veli’ leggeri e facilmente pieghevoli, aventi nella trasparenza la caratteristica peculiare.
La tela è adatta per essere utilizzata come tendaggi o altre applicazioni per l’architettura di interni.
Disponibile in: acciaio inox, acciaio inox colorato, rame, ottone e bronzo.
Le tele ARCHI-NET® tipo K, Diverse spirali a torsione alternata (destra/sinistra) molto ravvicinate in maniera da formare una maglia quasi chiusa e dal peso consistente, con un disegno particolare ed una buona flessibilità in una sola direzione.
Ogni spirale è attraversata da uno o più traversini, fino ad un massimo di 5.
La tela è adatta per il design di interni.
Le tele ARCHI-NET® tipo L, Tela metallica ottenuta da tessitura di fili sottili a sezione tonda in trama e, in ordito, di funi raggruppate in bande a passo costante che conferiscono la resistenza meccanica al prodotto.
Vengono utilizzati diametri sottili dei fili e delle funi tali da generare una maglia particolarmente adatta a creare ‘veli’ leggeri utilizzabili come separatori di spazi interni.
Disponibile in: rame, acciaio inox.
Le tele ARCHI-NET® tipo M, Grigliato metallico a forma esagonale, costituito da piattine metalliche grecate unite fra loro da appositi morsetti presso-piegati.
Lo spessore complessivo della griglia può essere 19 mm, oppure 25 mm, oppure 38 mm.
Il grigliato è adatto come frangisole e come pannello di separazione o di sostegno a piante rampicanti.
Disponibile in: acciaio inox, alluminio anodizzato
L’applicazione delle tele metalliche in architettura va di volta in volta studiata, prestando particolare attenzione sia alle caratteristiche del progetto, sia alla scelta delle modalità di ancoraggio.
Esistono numerosi possibili sistemi di fissaggio inferiori e superiori nonché quelli intermedi che sono necessari ogniqualvolta i pannelli di tela raggiungono lunghezze significative.

Photogallery Tele Metalliche Costacurta Archi-Net®

Back to Top
Credits: New market Italia